Azienda
Centrale del Latte di Rieti, sessantacinque anni di storia
Azienda Latte Rieti, questo lo storico nome con il quale la società, fondata il 25 maggio 1955, iniziò la propria attività di igienizzazione e trasformazione del latte. Nata dall’iniziativa di alcuni fra i più grandi produttori di latte della provincia, in breve tempo divenne un punto di riferimento per il mondo zootecnico reatino e per i consumatori che, finalmente, potevano acquistare un prodotto che offrisse loro le migliori garanzie di qualità e freschezza.
Le continue innovazioni tecnologiche nel settore e le sempre crescenti esigenze della clientela rendevano indispensabili una coraggiosa opera di rinnovamento e un continuo ampliamento della gamma dei prodotti. Questo costante processo di rinnovamento ha segnato diverse tappe di rilievo, tra le quali quella del 1993 alla quale ne sono poi seguite molte altre, che hanno coinvolto tutti i settori dell’Azienda.
La Centrale del Latte di Rieti, che nel 1991 aveva sedici dipendenti con un fatturato di 3 miliardi di lire, oggi fattura 10 milioni di euro con cinquanta addetti. Una crescita che ha coinvolto nel proprio sviluppo economico tutto il territorio.
Al termine di un’imponente ristrutturazione, avvenuta nel 1995, la A.LA.R. Azienda Latte Rieti modifica il proprio nome in C.La.R. Centrale del Latte di Rieti: questa data segna l’inizio di una ascesa sul mercato locale che le ha permesso di divenire l’indiscusso marchio leader nel settore.
Gli obiettivi perseguiti durante tutti questi anni sono stati: il miglioramento qualitativo del latte fornito dai produttori locali, raggiunto mediante controlli sistematici alle stalle e incentivi economici; una totale ristrutturazione interna ed esterna dell’edificio, al fine di soddisfare le esigenze di funzionalità dello stabilimento e rispettare, al contempo, la configurazione architettonica della zona.
Si deve tener presente infatti che, a seguito dell’espansione dell’area urbana, l’Azienda si è venuta a trovare all’interno del tessuto urbano cittadino.
L’ultimo dei molteplici investimenti fatti negli anni dall’azienda risale al 2018, con l’acquisto di innumerevoli macchinari e l’integrale sostituzione di tutti gli automezzi adibiti alla distribuzione; anche per il 2019 sono stati programmati ulteriori investimenti, di cui parte sono già stati realizzati.